Questo sito non è ottimizzato per il tuo vecchio browser. Prova ad aggiornarlo ad una versione recente.
Cos'è la WADSL?
Internet via wireless? una realtà
Oltre all'ADSL tradizionale e alla Fibra, offriamo l'ADSL Wireless. In base alle domande più frequenti che riceviamo, abbiamo intervistato i soci fondatori della nostra azienda, Francesco Bove e Giuseppe Carfora, per fare un po' di chiarezza.
“Non è vero che gli agenti atmosferici mettono a rischio la stabilità della WADSL.”
Francesco Bove, General Manager
Ing. Bove, la prima domanda è forse la più ovvia: quali sono, in merito all'affidabilità, i rischi della tecnologia Wireless rispetto al cavo tradizionale?
Giusto iniziare da lì, è la domanda che ci fanno più spesso. Alcuni temono che vento o pioggia possano mettere a rischio la stabilità della connessione ma non è una possibilità reale. Piuttosto, e sembrerà una battuta, ma come rischio c'è soltanto la possibilità che erigano un intero palazzo in linea d'aria tra l'abitazione e la nostra antenna radio, finendo così col perdere la possibilità di ricevere il segnale.
A un privato o a un'azienda che può usufruire sia del servizio ADSL che WADSL, quale consiglierebbe?
Ad un’azienda che lavora prettamente con internet noi forniamo entrambi i servizi contemporaneamente. In modo che se il doppino dovesse venire meno (non a causa nostra) l'azienda può contare sulla nostra rete di backup in wireless. Non potendo intervenire sul doppino in Centrale, non possiamo prevedere tempi di riparazione. Di conseguenza avere una rete che ti consenta di proseguire il lavoro è l'ideale. Per quanto riguarda il privato, ci sentiamo di consigliare vivamente il wireless.
“L'attivazione avviene solo se siamo in grado di fornire una linea qualitativamente accettabile.”
Giuseppe Carfora, Technical Manager
Dottor Carfora, Ci sono requisiti particolari per poter installare una rete in WADSL?
Prima verifichiamo se l'utente è raggiunto dalla nostra rete. Perché l'attivazione avviene solo se siamo in grado di fornire una linea di qualità. A quel punto, l'unico requisito fondamentale, è avere l'accesso al tetto per l'installazione.
Una volta installata, come portate il segnale all'interno dell'edificio?
Il tecnico porterà un cavo dall’esterno dell’abitazione alla prima postazione disponibile per il modem. La maggior parte delle volte per farlo si sfrutta la tubazione del cavo dell’antenna del digitale terrestre.
Hai domande di natura tecnica sulla WADSL da rivolgerci?

Invia una mail a tecnici@novaconn.it

Ti risponderemo appena possibile. Le domande più frequenti verranno poi inserite in questa pagina.